Who


ECSEL è stato creato ed è diretto da Luca Marini, dal 2001 professore di ruolo di diritto internazionale nella Sapienza di Roma, dove insegna anche diritti umani e bioetica e dove ha insegnato per circa vent’anni diritto dell’Unione europea. Dal 1990 al 2001 è stato assistente presso l’Istituto di diritto internazionale dello stesso Ateneo, borsista presso la Corte di Giustizia dell’Unione europea, ricercatore presso l’Istituto di studi giuridici internazionali del CNR e professore a contratto in altri Atenei.

Autore, coautore e curatore di 17 volumi, ha pubblicato oltre 130 articoli su riviste scientifiche e opere collettanee italiane e straniere e oltre 250 articoli su periodici e siti internet. È stato coordinatore scientifico nazionale di PRIN; componente di collegi di dottorato di ricerca, di consigli scientifici di master universitari e di board di primarie riviste scientifiche; referee del Miur, della Commissione europea e di altri organismi internazionali. Ha organizzato e diretto più di 30 convegni scientifici, partecipando a più di 120 in qualità di relatore sia in Italia che all’estero.

Studioso di bioetica e di biodiritto, tra il 1997 e il 2002 ha rappresentato il presidente del CNR nel Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei ministri, organismo di cui è stato componente (2002-2006) e vicepresidente (2006-2013) e che ha rappresentato presso il Consiglio d’Europa e l’Unione europea, nonché in audizioni innanzi al Parlamento della Repubblica. In questo ambito, inoltre, è stato componente della Commissione di studio sulla bioetica del CNR, componente del consiglio scientifico della Società italiana di bioetica, direttore del Master di II livello in “Bioetica, Biodiritto e Bioeconomia” della Sapienza di Roma, direttore degli Osservatori sulla bioetica di primarie riviste scientifiche, componente del consiglio scientifico di istituti, fondazioni, riviste e collane editoriali, componente della Commissione antidoping del CONI, esperto giuridico di comitati etici per la sperimentazione clinica di medicinali.

Per i risultati conseguiti è stato insignito dalla Commissione europea del Corso permanente Jean Monnet, elevato al rango di Cattedra Jean Monnet e infine – per due volte consecutive – al rango di Cattedra Jean Monnet conferita “Ad Personam”.


ufficiostampa@ecsel.org