chisiamo

Luca Marini insegna diritto internazionale alla Sapienza di Roma ed è stato Vice Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica ...continua

Professore di ruolo di diritto internazionale nell’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna anche Diritti umani e Diritto dell’Unione europea, è stato componente del Consiglio direttivo dell’Associazione degli studiosi di diritto internazionale ed europeo. Studioso dei problemi giuridici sollevati dal progresso tecno-scientifico, tra il 1998 ed il 2002 è stato delegato del presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organismo di cui è stato componente (2002-2006) e vice presidente (2006-2013) e che ha rappresentato presso organismi internazionali. E’ stato, inoltre, coordinatore scientifico nazionale del PRIN “Il principio di precauzione”, direttore del Master di II livello in Bioetica, Biodiritto e Bioeconomia “MB3” della Sapienza di Roma, condirettore dell’Osservatorio sulla bioetica della Rivista internazionale dei diritti dell’uomo, direttore dell’Osservatorio sulla bioetica della rivista Ordine internazionale e diritti umani, componente del consiglio scientifico della rivista L’Arco di Giano, componente del consiglio scientifico della collana Prometheus, componente della Commissione sulla bioetica del CNR, componente della Commissione antidoping del CONI, componente del consiglio scientifico della Società italiana di bioetica, componente di comitati etici di enti e strutture ospedaliere (tra cui la Lega italiana per la lotta ai tumori, gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano) e presidente di AssoBioBanche. Autore, coautore e curatore di 13 monografie, ha pubblicato oltre 120 articoli e saggi su riviste scientifiche ed opere collettanee italiane e straniere e ha partecipato a più di 100 convegni in Italia ed all’estero. Per i risultati scientifici conseguiti è stato insignito dalla Commissione europea del Corso permanente Jean Monnet (1997-2003), elevato al rango di Cattedra Jean Monnet (2003-2008) ed infine al rango di Cattedra Jean Monnet “Ad Personam” (2008-2016).

- in corso di nomina



Hanno fatto parte del Consiglio scientifico:

Prof. ssa Laura Ballerini, docente di fisiologia nell’Università degli Studi di Trieste; Prof. Luciano Caglioti, docente di chimica organica nella Sapienza Università di Roma; Prof. Andrea Carlino, docente di storia della medicina presso l’Università di Ginevra; Arch. Luigi Cisternino, paesaggista esperto di Sustainable building; Prof. Roberto Cordeschi, docente di filosofia della scienza nella Sapienza Università di Roma; Prof. Paolo De Nardis, docente di sociologia nella Sapienza Università di Roma; Prof. Paolo Magni, docente di bioingegneria nell’Università di Pavia; Prof. ssa Maria Beatrice Magro, docente di diritto penale nell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”; Prof. Francesco Merloni, docente di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Perugia; Prof. ssa Laura Palazzani, docente di filosofia del diritto nella LUMSA di Roma; Prof. Roberto Panizza, docente di economia internazionale nell’Università degli Studi di Torino; Prof. ssa Mariachiara Tallacchini, docente di filosofia del diritto nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Prof. Emilio Tosi, docente di diritto privato nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Prof. ssa Nicoletta Vallorani, docente di letteratura inglese nell’Università statale di Milano.

Hanno fatto parte del Comitato etico:

Prof. Adriano Bompiani, già Presidente onorario del Comitato Nazionale per la Bioetica; Prof. Luigi De Carli, già componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Prof. Angelo Fiori, già Vice Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Prof. ssa Adriana Loreti Beghè, già Vice Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Prof. Demetrio Neri, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Prof. Bruno Silvestrini, già componente del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Hanno fatto parte del Board of advisors:

Prof. Corrado Barberis, già presidente dell’Istituto nazionale di sociologia rurale; Prof. Lucio Bianco, già presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Dott. Giuseppe De Rita, presidente del Censis; Dott. Piero Marini, già direttore generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Dott. Ruggero Manciati, già presidente della Simest; Dott. Berardo Paradiso, già presidente della Camera di commercio italiana a New York; Dott. Luigi Rossi di Montelera, già presidente di Federalimentare; Dott. Riccardo Illy, già sindaco di Trieste; Prof. Simone Vieri, già presidente dell’Istituto nazionale di economia agraria.

- Marco Moro, CEO.

- Avv. Giuseppe Fadda, Legal.

- Dott. Achille Valletta, Finance.

- Dott. Diego Virgilio, Research.



- BioDesArt


- Cattedra Jean Monnet Ad Personam "EULaB" della Commissione Europea


- Patr'Act


- Scuola di Robotica


- Diversity Lab


- Fuori Orario Production


- InTerrA


Sono stati partners di ECSEL: CEINGE Biotecnologie Avanzate, EnIL European network on Information Literacy, EEEEE Electronic Excellence Evolution Ethic Efficiency, Fondazione di Noopolis, FuturIdea Innovazione Utile e Sostenibile, MolecularLab Risorse e Networking per le Life Sciences.